Ma come stabilire esattamente il luogo in cui viene svolta l’ assemblea?
Il decreto Legge n. 18 del 17 Marzo 2020, prevede all’ art. 106 , in deroga a quato previsto dagli articoli 2364 , 2 comma e 2748 bis del Codice Civile o alle diverse diverse riforme statutarie ,che l’assemblea ORDINARIA sia convocata entro 180 giorni (non 120) dall chiusura dell’esercizio , quindi 31/07/2020.
Modifica anche l’espressione del voto , in deroga alle diverse disposizioni statutarie, tale espressione può essere svolta in via elettonica o per corrispondenza e l’intervento può essere fatto mediante mezzi di telecomunicazione (io avrei detto videocomunicazione ) sottolinea che anche le assemblee possono essere anche esclusivamente in telecomunicazione purchè garantiscano l’dentificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto.
Nasce solo un problema, dove è il luogo in cui viene svolta l’ assemblea?
Nella normalità il presidente e il segretario si trovano insieme nel luogo dell’assemblea….. ma ora nell’emergenza , che si presume siano in ambienti diversi , si solleva questo dubbio o problema.
Tale situazione è ancora più particolare quando l’assemblea è straordinaria, alla presenza del Notaio…..sarà lo studio del notaio (svolge la funzione del segretario) oppure dove è il Presidente di assemblea?
Sarebbe opportuna un chiarimento.