Emergenza epidemiologica da Coronavirus
PIN SEMPLIFICATO
Con messaggio n. 1381 dell’ Inps del 26/03/2020, per il rilascio del codice INPS Semplificato, la procedura per poter effettuare le domande inerenti il D. L . n. 18 del 17 Marzo 2020 sono quelle nella parte iniziale della circolare n.1cv, ovvero dopo essere entrati nel sito INPS (www.inps.it) compilato il tutto avete ricevuto un sms o email con le prime otto cifre del codice, e dovevate aspettare per posta le restanti cifre, bene queste otto cifre ricevute per sms o email sono il PIN completo (per il semplificato) per poter entrare nelle procedure.
Resta inteso che chi è in possesso delle seguenti tipologie di credenziali può utilizzarle :
- PIN DISPOSITIVO rilasciato dall’INPS
- SPID di livello 2 o superiore
- Carta identità elettronica 3.0 (CIE)
- Carta Nazionale dei servizi (CNS)
Riceverete poi le successive otto cifre per ultimare il PIN ORDINARIO per posta , che poi con calma trasformeremo in DISPOSITIVO.
Qualora , non si riceva, entro le 12 ore dalla richiesta la prima parte del PIN oppure riceviamo messaggi di eventuali errori di indirizzo ecc….. dovete contattare il Contact Center (803164 – se non ne fanno un ad hoc) , nel più breve tempo possibile.
Le notizie purtroppo arrivano frastagliate, e a volte non veritiere, ci sono “falsari” molto bravi che imitano circolari e/o messaggi e devo sempre verificare la veridicità.
I miei saluti, vi ho tutti nel cuore
Mirko Romani